Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il Duomo di Pesaro, il luogo di culto più importante della città marchigiana. La facciata, costruita con mattoni di cotto a vista, è caratterizzata da un originale stile romanico, con un bellissimo portale centrale ed un rosone posto nella parte superiore.L’interno è a croce latina e si sviluppa su tre navate separate da pilastri in stile neoclassico. Nella navata sinistra si può ammirare la Cappella del Santissimo Sacramento con resti dell’antico battistero, nella navata destra si trova la Cappella di San Terenzio, dove sono conservate le reliquie del santo. L’ampia navata centrale invece si conclude con l’altare maggiore e l’abside caratterizzato dall’affresco superiore.

Tra gli spazi di questo luogo di culto sono conservate delle bellissime opere d’arte, come la tela raffigurante “Maria Assunta tra i santi”, opera del Benefial esposta sopra la porta d’ingresso; il trecentesco affresco della “Madonna del Popolo” situato nella Cappella di San Terenzio; l’affresco della “Madonna della Misericordia” situato nel presbiterio. 

Di notevole interesse anche gli antichi pavimenti decorati a mosaico, scoperti sotto la chiesa e l’organo a canne opera di Mascioni.

Indirizzo: Piazza Collenuccio, 115 – 61121 Pesaro
Telefono: 0721 33113
Fax: 0721 378061
E-mail: duomopesaro@libero.it



Lascia un commento